La Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico (SISST) organizza il convegno “Mappe traumatiche. Sguardi multidisciplinari e interventi di ascolto al minore nel contesto civile e penale”.Il convegno ha l’obiettivo di sostenere e facilitare una cultura trauma-orientata negli ambiti in cui i bambini e gli adolescenti, che vivono in situazioni sfavorevoli, sono ascoltati da professionisti diversi. L’approccio trauma-orientato, di cui la SISST si è fatta promotrice negli anni in Italia, è un modello di politiche socio-sanitarie che ha l’obiettivo di adottare una visione di salute pubblica nell’intercettazione, prevenzione e cura del trauma psicologico centrandosi su azioni sistemiche che riguardano tutti gli attori coinvolti nella presa in carico individuale e organizzativa dei bambini, degli adolescenti e dei professionisti stessi. Le cosiddette Evidence-Based-Practice orientate al trauma sono fondamentali, altresì, per prevenire ritraumatizzazioni indotte dal sistema stesso e per diminuire il rischio di conseguenze a lungo termine per bambini e adolescenti esposti a eventi traumatici, siano essi vittime o autori di reato.
Il convegno è articolato in tre parti: la prima il 15 febbraio 2022 dalle ore 20.00 alle ore 22.00, con un dialogo online insieme allo neuropsichiatra infantile Bruce Perry, noto esperto internazionale di trauma in età evolutiva e autore del libro “What happened to you –Che cosa ti è successo?”, scritto con Oprah Winfrey, in cui si esplora appunto il paradigma trauma-orientato.
La parte centrale del convegno è prevista dal 10 al 12 marzo 2022. Durante le tre giornate si approfondirà lo stato dell’arte dell’approccio trauma-informed nel contesto italiano attraverso il contributo di molti professionisti – psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, avvocati, magistrati, neuropsichiatri infantili. Tra le novità, i Knowledge cafè, un'attività di gruppo pensata per condividere esperienze tra i partecipanti.
Il convegno si apre il 10 marzo sul tema “Strategie di policy trauma-orientate” con due keynote e un Knowledge cafè in cui si racconteranno esperienze di servizi orientati al trauma. La sera è previsto un dialogo con Paola Morosini sul ruolo della farmacologia nell’intervento con minori vittime di trauma.
La seconda giornata, 11 marzo 2022, è dedicata all’ascolto del minore nel contesto penale. Prevede sia lezioni frontali sia Knowledge cafè. I temi affrontati saranno l’accertamento peritale con il minore, il processo che si avvia dalla segnalazione alle indagini, la valutazione del rischio nei minori autori di reato; nel pomeriggio un intervento sul ruolo della narrazione nelle deposizioni dei minori vittime di abuso sessuale. In serata, alle ore 20.00, è previsto un dialogo sul tema con Saverio Tommasi: il giornalista di fronte al minore che ha vissuto eventi sfavorevoli.
L’ultima giornata, in programma il 12 marzo 2022, è dedicata all’ascolto del minore nel contesto civile. In mattinata si parlerà dell'ascolto del minore nel Tribunale per i Minorenni, del coinvolgimento del minore durante interventi di coordinazione genitoriale e nelle CTU. Nel pomeriggio si affronterà il ruolo della clinica, secondo un approccio integrato alla psicotraumatologia, con i minori e le loro famiglie nel contesto civile. Sono previsti anche due interventi con focus specifici sul processo e sulla riforma.
Le giornate si chiuderanno con una sintesi interattiva sulle mappe tracciate per proteggere e sostenere i bambini, gli adolescenti, le famiglie che hanno incontrato esperienze sfavorevoli.
La sintesi sarà ripresa a maggio in un dialogo di approfondimento dal titolo "Il cammino trauma-orientato nelle politiche di ascolto al minore: lo snodo della fiducia epistemica". Interverranno: Julian Ford, noto esperto internazionale di trauma dello sviluppo, Vittoria Ardino, Sarah Francavilla, Guido Giovanardi, Alice Fiorini Bincoletto.